21 maggio 2014

Torino: CinemAmbiente – Environmental Film Festival



Si terrà dal 31 maggio al 5 giugno l’edizione 2014 di CinemAmbiente – Environmental Film Festival. L’evento, diretto da Gaetano Capizzi, ha l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale contribuendo, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

La novità più importante di questa diciassettesima edizione riguarda l’accesso in sala per il pubblico. CinemAmbiente torna ad essere gratuito, grazie al contributo di Leroy Merlin che ha sposato la filosofia del festival. «I documentari che proponiamo al pubblico da circa vent’anni hanno un valore civico ed educativo. Rappresentano in qualche modo un risparmio per la comunità, perché cittadini informati contribuiscono alla gestione intelligente della collettività», sostiene Gaetano Capizzi. 

Un’altra novità, in continuità con la volontà di diffondere il più possibile il cinema ambientale, riguarda le sale in cui si terranno le proiezioni. Non più solo in centro città, le sale si moltiplicano per un festival sempre più diffuso anche nelle zone cittadine periferiche. Le sale saranno in tutto cinque: il Piccolo Cinema di via Cavagnolo, il Cecchi Point di via Cecchi, il Cineteatro Baretti di via Baretti e la sala Poli dell Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi che vanno ad aggiungersi al Cinema Massimo cuore pulsante del festival. 

Da segnalare tra le novità anche il nuovo sito del Green Film Network, la rete mondiale coordinata da CinemAmbiente che raggruppa i più importanti film festival su temi ambientali che avvengono durante l’anno in tutto il mondo. Il bando di concorso, chiuso il 15 marzo 2014, è stato accolto da tantissimi registi e filmaker. Le opere visionate sono state circa 1000, segno che la sensibilità verso i temi cari a CinemAmbiente sono sempre più sentiti. ( fonte www.ambienteambienti.com )


 Virunga è il documentario di Orlando von Einsiede in concorso a Cinemambiente 2014 dedicato al parco africano del Virunga, patrimonio dell'umanità dell'Unesco, rifugio dei gorilla di montagna. Virunga è il più antico parco nazionale africano, oggi è diventata una zona depredata e devastata dalla guerra per il petrolio, continuamente minacciato, insieme ai propri abitanti e alle proprie specie animali, da interessi politici ed economici. Film di apertura di CinemAmbiente 2014   vedi qui

Nessun commento:

Posta un commento