4 febbraio 2013

ECOLETTERA 15/ 1 febbraio 2013 Gruppo Cinque Terre





La riforma dell'art. 81, che la "strana maggioranza" di Monti ha approvato, unanime, lo scorso aprile, è stato un abile ballon d'essai. Secondo la versione ufficiale, il nuovo testo ha introdotto l'obbligo del pareggio in bilancio: col che si insinua che il vecchio testo autorizzasse ogni debito e ogni spreco. Ma allora perché Luigi Einaudi, grande economista, poté scrivere nel 1955 (quando era Capo dello Stato) che l'art. 81 «costituisce il baluardo rigoroso ed efficace voluto dal legislatore costituente» per «il pareggio sostanziale fra entrate e spese»? ( di Salvatore Settis  da archivio repubblica.it )


Cambiano le forme della pubblicità, perché non è più propaganda politica, ma è pubblicità per vendere un prodotto, per convincere che è meglio questo. I manifesti si fanno sempre più raffinati, accattivanti, suggeriscono, ma in realtà non dicono niente del prodotto. Il candidato si è già giocato tutto nel momento in cui si sono decise le posizioni  nella lista, adesso deve solo aspettare e, caso mai dare una mano se proprio glielo chiedono. Va da sé che, salvo alcuni personaggi con un particolare charme mediatico (atleti, attori ) o con un comprovato seguito clientelare che possono portare consensi alla lista, ( tipo mafioso di zona ), tutti gli altri sono stati inseriti per meriti di fedeltà di cordata. ( di Giovanni Chiambretto )


Dal 1996 a oggi, lobbisti e vertici politici e militari in Italia e nella Nato si sono perfettamente integrati giurando fedeltà all'F-35. Dotarsi dell'F-35B, la versione a decollo corto, ha giustificato l'allestimento della portaerei Cavour e viceversa. Se ora la versione B non viene costruita, saremo gli unici al mondo ad avere due portaerei senza aerei. Comprare gli F-35 ha permesso alla Nato e ai nostri strateghi di creare "falsi futuri" e inventarsi le minacce. Inoltre, spendere tanto denaro in tempo di crisi per gli aerei ha fornito la certezza che la crisi non esiste, oppure che i nostri governanti se ne fregano. ( di Fabio Mini  da repubblica.it )


Presto potrebbe arrivare una tassa sulla carne. Il Consiglio svedese per l’Agricoltura ha, infatti, proposto all’Ue l’introduzione di una tassa per scoraggiare il consumo della carne, portando i cittadini del Vecchio Continente a preferire nei loro menù verdura, pasta, pane e frutta. La proposta svedese arriva mentre la Commissione sta discutendo sulle future sovvenzioni che l’Unione dovrà stanziare per sostenere le attività agricole. Escludere la carne dai menù quotidiani, secondo gli esperti svedesi, porterebbe dei benefici  sia sulla salute, sia sull’ambiente. (gc  da ecoseven.net )


Haifaa Al-Mansour ha voluto esordire nella regia con un primo lungometraggio girato in Arabia Saudita, ambientato nella capitale Riyad. La protagonista Wadjda, una dodicenne dai lunghi capelli neri accoglie la sfida del suo compagno di giochi che possiede una bicicletta a cui lei, ovviamente, non potrà aspirare come femmina. Un negozio di giocattoli e articoli di ogni genere tiene in esposizione una bicicletta verde, che diventa il sogno della fanciulla per battere in corsa l’amico e per ribellarsi alla regola islamica. Essa è vietata alle donne quale segno di immodestia. La regista ci trasmette la speranza della solidarietà, del dialogo, dell’amore, da cui trarre forza per sostenere il lungo cammino dell’emancipazione. (recensione di Francesca Putzolu da serenoregis.org )


 
Si tratta dell’ultimo voto prima delle elezioni politiche di settembre ed un test soprattutto per definire il vero problema del paese : quello delle alleanze e del programma per la futura Germania che in questo paese sono ancora temi veri di discussione. In Germania regna una calma apparente  per quanto riguarda gli apparentamenti politici per le elezioni federali in programma per il 22 settembre 2013. Ad Hannover,  capoluogo del Land , prima la CDU e poi la SPD hanno infatti tenuto il loro congresso federale; la Merkel nella CDU è stata nuovamente rieletta alla guida del partito con  il 98% dei consensi; Peer Steinbrück nell’SPD è stato confermato candidato al Kanzleramt ( la sede della Cancelleria) con il 93% dei voti dei delegati. In entrambi gli appuntamenti è stata  esclusa l’ipotesi, molto discussa dai media, di una nuova Große Koalition tra i due principali  partiti. ( di Massimo Marino )


 Sono pronti a combattere con le cerbottane contra le armi da fuoco. I 400 indigeni della tribù Kitchwa vivono bel cuore del Parco Nazionale delle Yasuni, in Ecuador, che la Chevron Oil si prepara a invadere. La compagnia mira a mettere le mani sui 70 mila ettari di foresta pluviale, dove sono state identificate risreve petrolifere per un valore di 7,2 milioni di dollari. "Combatteremo fino alla morte. Ognuno di noi difenderà il proprio territorio" sostengono gli indigeni. La comunità ha deciso di rifiutare un'offerta della compagnia petrolifera perché preoccupata per gli effetti a lungo termine dell'attività estrattiva sull'ambiente. ( da salvaleforeste.it )

MOVIMENTO 5 STELLE : Lo Tsunami Tour di Beppe Grillo
(vedi)


( in programma )
TRENTO: 10 febbraio - VALSUSA: 14 febbraio - TORINO: 16 febbraio - MILANO: 18 febbraio
ROMA: 22 febbraio

PER LA CONVERSIONE ECOLOGICA, LA DEMOCRAZIA AUTENTICA, IL RECUPERO DELLA COMUNITA’

Il nuovo documento del Gruppo delle Cinque Terre (novembre 2012)

Il  documento integrale in 9 punti e in allegato “ 60 letture per capirsi meglio” si può leggere QUI.

Per riceverne una copia si può richiederla a   info@gruppocinqueterre.it

ECOLETTERA del Gruppo delle Cinque Terre vi segnala ogni 15 giorni interventi, documenti, appuntamenti, rimandando ai siti del gruppo o ad altri link. Clicca sui titoli per leggere l’intero articolo. Commenti, segnalazioni, testi per eventuale pubblicazione, possono essere inviati  a:


ECOLETTERA link archivio: 1 - 2 - 3 - 4  - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

Nessun commento:

Posta un commento