8 settembre 2012

Chi ha paura delle elezioni?


di Giuseppe Casagrande *

Qualche partito è già convinto di aver vinto le elezioni; nonostante questo qualche partito ha paura di perdere le elezioni e le poltrone relative: forse ha la coscienza sporca per aver tradito i suoi elettori appoggiando un Governo eletto da nessuno che li ha massacrati a colpi di fiducia, esautorando di fatto il Parlamento, allungando l'età pensionabile e dimezzando le pensioni, bloccando pensioni e stipendi.
Chi ricatta chi per eliminare chi?
Quante domanda e quanta confusione. Nessuna risposta.
Resta un fatto: chi crede di avere le elezioni in tasca vede avanzare qualcuno che vuole rovinare la festa improntata a paura e ricatto: il famoso baratro che ci insegue, votare per paura invece che per rappresentanza.

Tutto questo intrigare, e non sapere da dove vengano gli intrighi, somiglia molto a un colpo di Stato strisciante.
Chi ha tanta paura da dover mettere paura? Non certo chi ha solo da perdere, e ha già perso molto, da un Governo Monti ad oltranza, più o meno mascherato da centro sinistra o centro destra; o centro destra e sinistra.
Chi ha paura delle elezioni? Probabilmente chi non ha perso niente, chi ha ottenuto di evitare la patrimoniale ed è uscito dal Governo Monti senza perdere un centesimo, forse guadagnandoci: finanzieri, lobbies, ricchi e evasori.

Riusciremo, quindi, alla scadenza della legislatura, a votare?

* da Il Manifesto  8 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento